venerdì 18 novembre 2016

Zorba il Greco



C’è un video su You Tube che non mi stanco di rivedere.
Siamo in una cittadina canadese, dove il cielo è nuvoloso ed uggioso; tre artisti di strada si esibiscono con le loro chitarre; si avvicina un signore il quale chiede ai tre artisti se nel loro repertorio c’è anche la Danza di Zorba il Greco; parte la danza, il famoso Sirtaki reso popolare da Antony Quinn nel film omonimo; quel signore incomincia, lui solo, a danzare; alcuni passanti, chiaramente turisti,  si fermano a guardare, interessati, divertiti e curiosi; alla danza si uniscono dapprima due ragazze; poi si uniscono altri; dopo qualche minuto sono in centinaia a danzare e quelli, che non danzano, filmano con le loro videocamere. Alla fine da un bar vicino arrivano i piatti da rompere, secondo la tradizione greca.
E’ gente che non si conosce, che viene presumibilmente un po’ da tutto il mondo, ma che non esita, davanti ad altri sconosciuti, a lasciarsi coinvolgere dal fascino della musica e della danza. E’ un tripudio di gioia,  è la bellezza del vivere, è un inno alla vita. Lo spettacolo affascina, coinvolge  e commuove per alcuni aspetti.
 Ti viene da pensare che quel brano è greco e che greco è lo spirito di umanità che ne deriva. Pensi allo sfacelo economico che sta sconvolgendo e distruggendo la Grecia di oggi e pensi anche che lo spirito della civiltà greca, comunque, non morirà mai.

Per il video della Danza di Zorba, cliccare qui



Nessun commento:

Posta un commento