giovedì 3 marzo 2016

Cavalli e asini

     
  
   






  
Anno 40 d.C. Imperatore di Roma è il giovane Caligola, inviso al popolo per le sue stravaganze. In particolare egli subisce l'ostilità del Senato, memore della passata grandezza di Roma e ormai deciso a non più sopportare. Ogni seduta dell'assemblea senatoria si risolve in una delibera contro il giovane imperatore, molti discorsi dei patres conscripti costituiscono autentiche spine nel suo fianco. 
     Caligola   è ormai preda di un autentico delirio e decide di correre ai ripari. Se la maggioranza senatoria gli è ostile, bisogna capovolgere questa maggioranza. Decide pertanto di nominare senatore il suo cavallo Incitatus e lo fa accompagnare ogni mattina alle sedute dell'assemblea, non escludendo, se necessario, di nominare altri quadrupedi tratti dalle stalle imperiali.
     Per un po' di tempo la mossa di Caligola ha effetto ed il Senato si rabbonisce.
     Anno 2016 d.C. Capo del governo italiano è il giovane Matteo Renzi, piuttosto traballante al Senato, a causa di una maggioranza non sempre affidabile. Egli si è convinto del fatto che l'Italia ha bisogno di una legge che consenta a due uomini o a a due donne di vivere insieme more uxorio, ma anche di avere figli, eventualmente comprandoli da terze persone. Il giovane Renzi sa che forse per l'approvazione di questa legge non dispone di una sicura maggioranza al Senato, ma non si perde d'animo. Decide di far entrare nella maggioranza il suo asino Verdini, facendolo accompagnare anche da un numero imprecisato di asinelli.
         La mossa riesce e la legge viene approvata.
     Che differenza c'è tra Caligola e Matteo Renzi? Tra il cavallo Incitatus e l'asino Verdini?
P.S. L'immagine in alto a destra è tratta da Internet, ma, se Verdini ha da reclamare qualche diritto per lo sfruttamento della sua immagine, non ha che da chiedere.

Nessun commento:

Posta un commento