lunedì 1 luglio 2013

Le voci del silenzio: Giovannina Belvedere


              Ero  “la maestra Belvedere”, per tutti. La vita era per me una missione ed io non mi sono sottratta a quanto il destino aveva stabilito. Per anni, ogni giorno sono uscita di casa per ritrovare i miei bambini,  che erano anche i tanti miei figli. Si viveva di poco allora. Nelle aule fredde e nude, d’inverno appena riscaldate dalla carbonella accesa, su lavagne scrostate, su cattedre e banchi sconnessi, ho insegnato loro a leggere e a scrivere, a far di conto, ho insegnato come è fatto il mondo e quel che gli uomini hanno operato nel corso del tempo. Ma soprattutto ho insegnato loro l’amore per la vita. Ora che vivo lungo i pascoli del cielo, non ho più nulla da insegnare. Insieme ai tanti che mi hanno raggiunta, vivo nella luce e non avverto nemmeno il bisogno di apprendere. Ora so ed intuisco nel balenio della mente che cosa è  l’Alfa e l’Omega, l’Essere,  il Tutto, l’Infinito. 

3 commenti:

  1. Questo si mi piacerebbe Scandalecome Spoon River, l'avevo detto anche a mio fratello Nicola, se vuoi scrivere sugli scandalesi scrivi delle epigrafi "edificanti" come ha fatto Edgard Lee Master... puoi vedere le 9 canzoni musicate da Fabrizio De Andrè tratte dall'antologi di Sppoon River in collaborazione con la Pivano che ne aveva reso in italiano un testo meraviglioso

    RispondiElimina
  2. Questo il link
    https://www.youtube.com/results?search_query=abrizio+d+Andr%C3%A9+Anologia+di+Spoon+River&oq=abrizio+d+Andr%C3%A9+Anologia+di+Spoon+River&gs_l=youtube.3...3927.24221.0.26461.47.44.3.0.0.0.243.5836.11j28j5.44.0...0.0...1ac.1.11.youtube.0ekZbfcmrB4

    RispondiElimina
  3. Caro Tonino, ti ringrazio per l'attenzione, ma onestamente non mi è chiaro il senso del tuo suggerimento. Quanto a Edgar Lee Masters(nella traduzione della Pivano) e a De Andrè, posso dirti che io sono cresciuto e sono vissuto nel culto di questi due autori? Qualche volta poi, quanto a Lee Masters, mi sono anche preso il gusto di tradurlo.Ciao. https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=sites&srcid=ZGVmYXVsdGRvbWFpbnxlemlvc2NhcmFtdXp6aW5vfGd4OjU3NTU3MjE3NTA5YjNmYTQ

    RispondiElimina