venerdì 23 luglio 2010

La caduta del muro di Berlino

Dal libro Per comporre di Ezio Scaramuzzino, ed.Manna, Napoli

Erano gli anni della caduta del muro di Berlino, un intero mondo stava per crollare ed io immaginavo che la cosa avesse determinato un certo interesse tra i miei alunni. Ma così me ne parlò, in un tema, un ragazzo di Mesoraca:

Io non sono un ragazzo antiquariato, anzi mi considero moderno ed energetico, anche se vivo in un piccolo paese. Ma una cosa non l'ho capita. L'altro giorno alla televisione non ho capito perché hanno fatto tanto caos perché a Berlino hanno fatto cadere un muro. Mio padre è un muratore e nella sua vita ne ha buttati giù tanti di muri e nessuno ha mai detto niente. Però mio padre i muri li costruisce anche e sono sicuro che se volesse lo costruirebbe in un mese.

Nessun commento:

Posta un commento