domenica 25 luglio 2010

Incidente sul lavoro

Dal libro Per comporre di Ezio Scaramuzzino, ed.Manna, Napoli

Il signor Barbuto, muratore in San Mauro Marchesato, aveva avuto un incidente sul lavoro ed aveva pertanto inoltrato domanda all'INAIL per ottenere un risarcimento. L'INAIL gli aveva richiesto altri documenti ed in particolare chiedeva di conoscere le precise modalità dell'incidente. Così il signor Barbuto narrò il fatto nella documentazione integrativa:

Egregio direttore,

per quello che mi aveti richesto di raccontare i fatti di come mi a successo il mio incidente sul lavoro vi faccio assapere che quello giorno quando che o arrivato al cantiere ho visto che il vento aveva fatto volare dal tetto molti tegole. E alora o messo sopra il tetto un travo con una carrucola e ossalito due casse pieni di tegoli.
Quando ho finito di riparare mi ho accorto che sul tetto mi sono rimasti molte tegoli eppercio' o fermato la corda sotto e sono salito per riempire la cassa di tegoli. Poi sono scesso e o staccato la corda ma la cassa piena di tegoli era più pisante di me e alora prima che mene acorgo la cassa a cominciato a scindere alzandomi di terra. E alora o cercato di tenermi della corda ma niente e a meta o sbattuto alla cassa che scindeva emi a sbattuto alla spalla sinistra. Intanto ho arrivato allultimo e ho sbattuto la testa vicino il muro dopo al travo e alla canaletta di landia che ho rotta con la testa e mi ho scacciato le dite della mano nella carrucola. Quando o arrivato al tetto la cassa allo stesso momento a arrivato atterra. Ma sbattendo nela terra tutto anna volta si a rotto il fondo che si è sbundato e le tegoli sono scivolati fuori.
E allora a' successo che sincomi la cassa aveva diventato più leggiera e io più pisante o precipitato attutta velocità verso il terreno ma a meta strata o' incontrato la cassa che saliva e mia' colpito ala cossia e al carcagno e quando o atterato le tegoli rotti che erano in terra mi anno pezziato tutto. Del dolore mi stava pigliando uno svinimento però nel mentre e scesa di nuovo la cassa che mi accaduto sulla testa e mi ano portato allospidali.

Cosi anno andato i fatti e ora aspetto subbito quanto mi aspetta che cio' tre figli alla scuola media.

È superfluo aggiungere che il signor Barbuto sta ancora, inutilmente, aspettando il risarcimento .

Nessun commento:

Posta un commento