martedì 29 giugno 2010

Enciclopedie

Che Wikipedia sia poco attendibile è un'opinione largamente diffusa tra gli addetti ai lavori.Molti si lamentano della scarsa accuratezza dei dati, altri ancora dicono apertamente che, se vogliono andare sul sicuro, ricorrono alla cara, insostituibile Treccani o all'Enciclopedia Zanichelli largamente diffusa.

Opinioni comunque, nelle quali il confine tra il certo e l'incerto è sempre molto labile.
L'altro giorno però mi mi è capitato di leggere una lettera di protesta, che ha tutta l'aria di essere una condanna senza appello per la celebratissima enciclopedia del WEB.

"In Wikipedia , alla voce E 605 è scritto:Antiparassitario velenosissimo.2 grammi sono sufficienti ad uccidere un uomo adulto.Questa informazione mi sembrava preziosa, perché ho 87 anni e volevo togliermi la vita.Ho ingerito ben 20 grammi di questo presunto veleno, ma sono ancora vivo.Si può sapere da dove avete preso questa informazione sbagliata? "

1 commento:

  1. Era l'occasione buona per aggiungere un'informazione esatta ad una voce di Wikipedia, quindi avrebbe potuto (il vecchietto) evitare di fare polemica.
    Un'altra informazione utile si apprende dal reclamo del vecchietto: chi ha intenzione di uccidersi, usi i collaudati, vecchi, tradizionali sistemi!
    (o perlomeno non si venga a lamentare!)
    ;-)

    RispondiElimina